Missione in Africa
... il sogno è la forza della vita

Carissimi fratelli e sorelle,
come sapete, dare sostegno alla Missione in Africa è una “Chiamata” alla quale ho risposto con convinzione.
Con San Paolo dico: l’amore di Cristo mi spinge al pensiero.... AFRICA!
Ringrazio il buon Dio, il mio Padre Provinciale, la venerabile Curia Provinciale per l’opportunità che mi ha offerto di scoprire e spalancare attraverso l’esperienza missionaria “l’ansia di Gesù”.
Ogni viaggio che compio in Africa, lo confesso, è come se dovesse essere l’ultimo, perché tante sono le difficoltà, tanti i rischi che incontro, tanta la stanchezza… ma dopo in me si accende il bisogno di andare ancora, di offrire con amore quell’amore che puntualmente ricevo, per cui mi impegno a fare ancora, a fare altro.
Cresce il sogno di vedere grande l’Africa… di sentire utile l’impegno dell’Ordine dei Minimi in Africa.

I sogni, miei cari amici, non vanno tenuti chiusi nel cassetto, non si arrestano per liberarli quando in vena di romanticherie o ammalati di rimpianto: quelli evidentemente non sono sogni, ma tristi fughe dalla realtà.
Il sogno è invece la forza della vita che preme per sbocciare ed ha il sapore del NON ANCORA … che si compie anche grazie al vostro contributo: aiutatemi in questo MERAVIGLIOSO PROGETTO DI VITA.

Nell’attesa si concretizzi la Fondazione “Maison de charité de Saint Francois de Paule”, che gestirà il progetto di riqualificazione e sviluppo in terra d’Africa, e visto il vivo interesse che manifestate ho aperto un conto dedicato.
Fiducioso che continueremo a fare la nostra parte in un progetto così grande, vi ringrazio ancora implorando il sostegno del nostro Santo Fondatore e la benedizione del Signore.

Padre Francesco Carmelita

 

Contribuiamo tutti alla rinascita della terra d’Africa per essere una Chiesa viva in missione d’amore

Coordinate Bancarie
Beneficiario: FRANCESCO CARMELITA
Cod. Iban: IT54K0306234210000002137030
Causale: Missione Congo

11 gennaio-23 gennaio 2024:
Visita canonica di padre Francesco Carmelita a Kinshasa in Congo

Dall'11 gennaio padre Francesco Carmelita, Correttore Provinciale della Provincia S. Maria Stella dei Minimi, è tornato  in visita canonica nella Missione di Kinshasa diretta dal nostro caro padre Cedrick.
Nell'occasione ha portato ai bambini dell’Orfanotrofio gli aiuti, raccolti nel mese di dicembre nelle comunità di Salerno, Castellammare, Vico Equense, Massa Lubrense, Napoli, Palermo e, in particolare, Milazzo, dove padre Saverio Cento ha organizzato un concerto di raccolta fondi!
Come vedete, ha scritto padre Giorgio, la carità che facciamo produce i frutti abbondanti di opere buone. 

27 febbraio-5 marzo 2023:
padre Francesco Carmelita a Kinshasa in Congo

Dal 27 febbraio al 5 marzo padre Francesco Carmelita, P. Provinciale della Provincia S. Maria Stella dei Minimi di S. Francesco di Paola,  è stato  in visita nella Missione Minima di Kinshasa diretta dal nostro caro p. Cedrick.
Clicca sulle immagini per ingrandire
p. Francesco e p. Serge presso l'orfanotrofio del luogo per dare sostegno spirituale e materiale ai piccoli ospiti della comunità.
 
La Comunità di Pianda si prepara alla celebrazione della Domenica, giorno del Signore, con le pulizie dell'aula liturgica,
con i bimbi  che provano la danza,  con le prove   del coro,  con la catechesi e la preparazione della liturgia della parola.

10-19 dicembre 2022:
Viaggio missionario di padre Francesco a Kinshasa in Congo

Dal 10 al 19 Dicembre 2022, il M.R.P. Provinciale, P. Francesco Carmelita, è stato in visita presso il Convento S. Nicola Saggio da Longobardi in Kinshasa. Qui ha incontrato anche mons. Jean-Crispin Kimbeni Ki Kanda, vescovo di Kisantu, la diocesi alla quale appartiene la Comunità Minima in Congo. Il vescovo a breve ci concederà la parrocchia sebbene non abbiamo la struttura solida.
Si apre un nuovo tempo per noi, di speranza, di responsabilità e impegno.
Clicca sulle immagini per ingrandire
Incontro con il vescovo Mons. Kimbeni.
I giovani che vogliono intraprendere il cammino vocazionale.
 
Alcune immagini di p. Francesco Carmelita durante la sua visita pastorale.
Quel che passa il convento con p. Francesco chef d'eccezione! Spaghetti  e ...
pasta e fagioli per tutti
 

Padre Cedrick Mputu Matayi torna a Kinshasa , in Congo.

Il 28 agosto del 2022, quella delle 9:30 è stata una messa speciale: tanta commozione, tanti occhi lucidi durante l’ultima celebrazione di padre Cedrick nella chiesa di Santa Maria ad Martyres.

Nei cinque anni di permanenza nel nostro quartiere, padre Cedrick è stato amatissimo dai parrocchiani, soprattutto da “quei vecchietti che la mattina in chiesa non trovavano solo il sacerdote ma un figlio dilettissimo”.

Torna nella sua terra d’Africa come superiore nella chiesa di Kinshasa , in Congo.

Grazie, padre Cedrik, e, come ti disse l’arcivescovo di Salerno mons. Bellandi qualche giorno prima della tua ordinazione, «con te resterà un legame che ci accompagnerà per sempre»,
Anche se lontani continueremo ad essere una famiglia nell’amore di Dio che ci fa uno.

 

19 Marzo 2022:
Voti Perpetui nel Sacro Ordine dei Minimi

Nella Solennità di San Giuseppe, presso il Santuario S.Maria di Pozzano a Castellammare di Stabia (NA), il M.R.P. Saverio Cento ha presieduto la Concelebrazione Eucaristica nel quale hanno emesso i Voti Perpetui nel Sacro Ordine dei Minimi P.Ambroise Bogui Bogui, Fr.Joseph Ntumba, Fr. Reagan Ibatwala.

 

4-13 febbraio 2022:
Viaggio missionario di padre Francesco a Kinshasa in Congo

Dal 4 febbraio nostro parroco padre Francesco Carmelita, Vicario provinciale della Provincia S. Maria Stella dei Minimi di S. Francesco di Paola,  è tornato  per la terza volta a Kinshasa, nella repubblica democratica del Congo, per un viaggio missionario.
La presenza dei Frati Minimi è attestata da ormai 10 anni e si continua, passo dopo passo, ad accogliere e aiutare le persone del posto con diverse attività. Padre Francesco ha voluto incontrare le diverse realtà del territorio, con un

occhio particolare, amorevole e paterno, rivolto ai piccoli, ma anche alle donne, che vivono grosse difficoltà lavorative, morali e sociali e ai giovani, in particolare quelli che hanno chiesto di vivere un'esperienza vocazionale nell'Ordine fondato da San Francesco di Paola.
Nell'occasione ha incontrato anche il cardinale di Kinshasha, mons. F.A. Besungu, al quale è stata consegnata la richiesta ufficiale della presenza e lavoro pastorale dei Frati Minimi in diocesi.

Clicca sulle immagini per ingrandire
L'arrivo alla Missione di Kinshasa.
La preghiera con i confratelli congolesi.
Domenica 6 febbraio 2022: L’assemblea si raduna per celebrare il suo Signore
e i bambini pronti a danzare.
Dall''omelia di padre Francesco, Vicario Provinciale Frati Minimi.
 
Un momento della S. Messa di domenica.
Incontro con il cardinale di Kinshasa,  mons. F.A. Besungu,
p. Francesco e p. Serge con i giovani in formazione presso Convento Minime.
 
Il gruppo aspiranti seguito da P. Serge durante quest’anno sociale
prima del test di accoglienza.
Domenica 13 durante la S. Messa.
Il pranzo di domenica 13:  cucina italiana o congolese? Gas terminato…. spaghetti sminuzzati con fave ammaccate sui carboni!
 

Buon Natale 2021

 

21 novembre 2020
Ordinazione presbiterale di Padre Jean

23 maggio 2019
Ordinazione presbiterale di Padre Serge

 

18 luglio 2019
Prima  Messa  di Padre Serge a Mangai

L’ingresso a Mangai, villaggio natale di p. Serge,  è stato molto solenne e trionfale. Il tragitto dall’ingresso del villaggio alla parrocchia è stato allietato da suoni, canti e rulli di tamburi, tra due ali di gente che osannava e batteva le mani al neo-sacerdote, danzando e cantando. La celebrazione ha avuto momenti di grande commozione e spiritualità.

 

23 maggio 2020:
Anniversario Ordinazione di Padre Serge

La comunità tutta di S Maria ad Martyres si stringe a Padre Serge nel giorno che ricorda il suo Sì alla Chiesa, al Vangelo, a Cristo. Grazie, Padre Serge, per il dono della tua vita. Grazie per le tue mani che consacrano, benedicono, accompagnano, curano. Grazie perché sei per noi esempio di fedeltà e speranza, Vangelo incarnato e vita spesa per la vita. Grazie! Con l'occasione P. Francesco a nome di P. Serge e tutti i missionari Congolesi ringrazia tutti coloro che hanno versato un contributo per la Missione. in Congo. Ad oggi sono stati raccolti € 351,00. A questi Padre Francesco ha ritenuto opportuno donare in aggiunta altri € 500,00 per far fronte all'esigenze della missione. Contribuiamo tutti alla rinascita della terra d’Africa per essere una Chiesa viva in missione d’amore.

 

Canto in onore di S. Francesco di Paola

 

Il coro della comunità parrocchiale di San Nicola di Longobardi a Kinshasa, guidato da R. Padre Serge Kieyele, ha onorato il suo Padre fondatore S. Francesco di Paola attraverso questa meravigliosa melodia.

 

19 - 29 gennaio 2020
Viaggio Missionario a Kinshasa, Congo


 

30 giugno20109
Diaconato di fr. Cedrick Mputu Matayi

5 gennaio 2020
Ordinazione Presbiterale di fr. Cedrick Mputu Matayi





Clicca sulle immagini per ingrandire
 

Cedrick, arriva dal Congo
il primo sacerdote di Bellandi

«Con l’aiuto di Dio e di Gesù Cristo nostro Salvatore, noi scegliamo questo nostro fratello per l’ordine del presbiterato». Oggi, per la prima volta, l’arcivescovo Andrea Bellandi pronuncerà queste parole e presiederà la liturgia di un’ordinazione sacerdotale, imponendo le sue mani sul capo di Cedrick Mputu Matayi, un giovane religioso dell’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola. La celebrazione solenne, animata dal Coro dell’arcidiocesi, sarà officiata alle 18 nella Chiesa di Santa Maria ad Martyres, a Torrione.

Il trentenne Padre Cedrick, originario di Kinshasa, capitale del Congo, arriva in Italia quattro anni fa, dopo aver conosciuto i Padri Minimi nella sua città. Qui, e nel villaggio di Mokala, che si trova nel territorio di Idiofa, i religiosi guidano due missioni in cui uniscono l’opera concreta in favore della popolazione locale all’evangelizzazione. Cedrick resta affascinato e, da quell’esempio di carità tangibile (il motto del Fondatore è «Charitas») nasce in lui il desiderio di cominciare ad approfondire la grande figura di San Francesco di Paola, tra i santi più amati e popolari nella storia della Chiesa. È così che il giovane congolese comincia a frequentare la missione fino a sentire la vocazione alla vita religiosa. È in Africa che trascorre il tempo del prenoviziato, prima di partire per l’Italia dov’è accolto nella comunità di Santa Maria ad Martyres, a Salerno.

Qui trova come guida Padre Francesco Carmelita, parroco, maestro dei chierici, delegato dell’Ordine dei Minimi per l’Africa, che lo accompagna in tutto il cammino di preparazione che culminerà oggi con l’ordinazione.
«Cedrick – ci dice Padre Francesco – si è inserito subito nella nostra comunità, è amatissimo dai parrocchiani per la sua dolcezza e per il tratto gentile. È un giovane che sa entrare nel cuore delle persone in punta di piedi. Posso dire che si è messo alla scuola di San Francesco ed è sempre stato molto disponibile ad accogliere le mie indicazioni. Si occupa attualmente del gruppo dei chierichetti, ma resterà a Salerno ed avrà modo di seguire sempre più attività: ad esempio la formazione dei giovani che si preparano alla cresima. La sua presenza e la sua opera è un dono preziosi per tutti.
Presto diventerà viceparroco della nostra comunità: è ben preparato, avendo studiato teologia alla Facoltà Teologica di Capodimonte, a Napoli. E continuerà a formarsi».

Nei giorni scorsi, Bellandi, che ha colloqui periodici e continui anche con i seminaristi del Seminario metropolitano “Giovanni Paolo II”, ha voluto incontrare il giovane che ordinerà stasera. «Sarai il primo sacerdote su cui imporrò le mani – ha detto il presule a Padre Cedrick – con te resterà un legame che ci accompagnerà per sempre».
Il novello sacerdote presiederà la sua prima messa alle 11 di domani, festa dell’Epifania, nella chiesa di Santa Maria ad Martyres.

Fonte: Il Mattino.it, 5 gennaio 2020

 

10 - 24 luglio 2019
Viaggio Missionario in Congo

 
Esci